SMS MARKETING

SMS MARKETING

COME SFRUTTARE GLI SMS PER IL PROPRIO BUSINESS

SMS MARKETING:COS'E'

Per marketing si intende l’insieme delle attività aziendali che si sviluppano a partire dallo studio del mercato di riferimento, per poi tramutarsi in azioni mirate a creare e comunicare valore ai clienti o potenziali tali. Il focus primario è quello di creare e gestire i rapporti con i propri interlocutori al fine di ottenere benefici per l’impresa. Il marketing si avvale di numerosissimi strumenti per mettere in atto le proprie strategie: dalle email al web, dalla carta stampata alla tv, passando per il mobile advertising e l’SMS marketing.

sms Bulk
sms

IL MERCATO SMS BULK

Nonostante il declino dell’utilizzo P2P (Person to Person) degli SMS, che sono stati rimpiazzati dalle chat online, il canale SMS risulta uno dei preferiti dalle aziende per comunicare alla propria base clienti. 
Negli ultimi 4 anni è stato registrato un +13,75% di crescita media nell’uso del canale SMS da parte delle aziende (SMS Bulk) rispetto all’anno precedente; si è raggiunta così nel 2016 una cifra superiore ai 3,2 miliardi di SMS inviati in un anno.

Gli Sms per il Business

La costante crescita dell’utilizzo degli SMS da parte delle aziende italiane è ben presto spiegata: gli SMS rappresentano lo strumento con maggior efficacia e miglior rapporto qualità-prezzo per attività di fidelizzazione clienti, soprattutto se prendiamo in considerazione il ROI (Return on investment, il ritorno sull’investimento) che sono in grado di generare.

gli sms consentono di raggiungere la quasi totalità dei clienti

gli sms presentano un altissimo tasso di lettura

oltre il 98%

gli sms migliorano la propria userexperience (ovvero l’esperienza d’interazione con il marchio)

64% dei consumatori

Il 97% delle persone di età superiore ai 16 anni possiede un telefono cellulare

iPhone4.png

La popolazione italiana si attesta sui 60,8 milioni di persone, con un numero di SIM attive pari a 82,3 milioni (ovvero il 135% della popolazione)

Il 67% delle SIM card prevede connessioni broadband 3G e 4G